GIOCHI MATEMATICI

"Logica, intuizione e fantasia" è lo slogan del Centro PRISTEM - Università Bocconi. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza. Da diversi anni nel nostro Istituto promuoviamo la partecipazione ai Giochi matematici dell’Università Bocconi con l’intento di far sperimentare a chi affronta queste gare matematiche che per risolvere problemi non è necessaria la conoscenza di nessuna formula e nessun teorema particolarmente impegnativo. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente molto complicato è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere.

 

Gli essere umani imparano giocando, da bambini; da grandi poi alcuni smettono di giocare... e da quel momento non imparano più nulla.

GIOCHI D'AUTUNNO

I Giochi d’Autunno consistono di una serie di giochi matematici che gli studenti devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti.

La gara si è tenuta all'interno del singolo Istituto, sotto la direzione del Responsabile dell'Istituto, martedì 26 novembre 2013.

 

CATEGORIE. Le difficoltà dei "Giochi" sono previste in funzione delle diverse categorie:

CE (per gli allievi di quarta e quinta elementare); C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore).

 

CLASSIFICHE. Una commissione, nominata dal Centro PRISTEM, corregge le prove e invia allo stesso Responsabile le classifiche complete dei concorrenti (in allegato) per ogni categoria del proprio Istituto, entro la fine di gennaio 2014.

GRADUATORIE Giochi d'Autunno
Graduatorie (CE - C1 - C2).pdf
Documento Adobe Acrobat 355.0 KB

CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI

I Campionati internazionali di Giochi matematici sono una gara, articolata in tre fasi: le semifinali (che si sono tenute nelle diverse sedi il 22 marzo 2014): i primi classificati di ogni semifinale (circa il 10% dei partecipanti) sono ammessi alla fase successiva cioè alla finale nazionale (secondo le difficoltà degli esercizi potrà essere richiesto, per accedere alla finale nazionale, anche un numero minimo di esercizi correttamente risolti; tale numero verrà precisato prima della gara).

FINALISTI BERGAMO - Giochi matematici
giochi matematici - FINALISTI BERGAMO.pd
Documento Adobe Acrobat 91.8 KB
PUNTEGGI SCUOLE BERGAMO - Giochi matematici
BERGAMO 2014 punteggi- scuole.pdf
Documento Adobe Acrobat 366.8 KB

la finale nazionale (che si svolgerà a Milano, in "Bocconi", nel pomeriggio di sabato 10 maggio 2014): in questa occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l'Italia alla finale internazionale di Parigi di fine agosto (la squadra sarà costituita per le categorie C1 e C2 dai primi cinque classificati e per le categorie L1, L2, GP dai primi tre classificati)

la finalissima internazionale, prevista a Parigi a fine agosto 2014.

In ognuna di queste competizioni (semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, 8-10) che devono risolvere in 90 minuti (per la categoria C1) o in 120 minuti, per le altre categorie.

La STORIA dei "Campionati" comincia a essere ... lunga. Quella del 2013-14 è la ventottesima edizione del mondo e la ventunesima edizione organizzata in Italia (sempre dal Centro PRISTEM dell'Università "Bocconi"). Nel mondo sono più di 200.000 che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi "giochi". Sono concorrenti di 4 continenti che provengono da Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada, ecc. In Italia, alla prima edizione, parteciparono poco più di 400 "giochisti"; gli iscritti all'edizione 2012-2013 sono stati oltre 45.000!

GIOCHI DI ROSI

E' una iniziativa riservata alle scuole secondarie di I grado che hanno partecipato ai Giochi d'Autunno o che hanno iscritto almeno 20 studenti ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici.

I Giochi di Rosi si svolgeranno con modalità e caratteristiche simili a quelli d'Autunno, martedì 15 aprile 2014. Possono essere utilizzati come allenamento in vista delle finali nazionali dei Campionati (per i concorrenti che si fossero qualificati). La correzione delle prove dei Giochi di Rosi è a cura degli insegnanti delle singole scuole, che riceveranno dal Centro PRISTEM le risposte ai diversi quesiti.

 

PER ALLENARSI:  http://matematica.unibocconi.it/giochi-matematici

ISTITUTO FIGLIE DEL

SACRO CUORE DI GESÚ

Scuola dell’infanzia – primaria – secondaria di I grado paritarie

Via Ghirardelli, 9

24124 BERGAMO

Tel. 035/24.46.30

Fax. 035/23.07.62

segreteriasacrocuore@tiscali.it

Mail ISTITUTO e PRESIDENZA

 

Utenti online

Il BLOG della 5^A e 5^B:

Il BLOG della classe III A :

Il BLOG della classe III B :

ORARI SEGRETERIA

E AMMINISTRAZIONE:

LUNEDI' - MERCOLEDI'

 7.45 - 13.00 
VENERDI'
9.00 - 14.30

MARTEDI' e GIOVEDI'

l'ufficio rimarrà CHIUSO.