La prima sede dell'Istituto FIGLIE DEL SACRO CUORE DI GESU' fu, nel 1831, in Bergamo Alta. Nel 1874, poiché la casa del Gromo appariva troppo angusta per le opere che vi erano attivate, si pensò di cercare un locale più ampio e adatto alle nuove esigenze. Dal giugno di quell’anno, un gruppetto di suore del Gromo scese in via Sant'Orsola, in Bergamo Bassa, nella nuova sede appena acquistata e la adattò per accogliere le varie attività. Nel novembre di quello stesso anno poterono accedere alla scuola una trentina di alunne.

Le scuole statali muovevano allora i primi passi, dopo che le Leggi Casati (1859) e Coppino (1876) ne avevano reso obbligatoria e poi gratuita la frequenza, almeno di due anni. L’Italia allora contava l’80% di analfabetismo. La scuola di via Sant'Orsola, si adeguò, a poco a poco, alla scuola italiana e ne seguì l’evoluzione, realizzando al suo interno la Scuola Materna, la Scuola Elementare, la Scuola Media e l’Istituto Magistrale.

Nel 1958 anche l’edificio di via Sant'Orsola apparve troppo angusto in vista dell’inserimento dei maschi nella scuola materna e nella elementare. Si cercò allora una nuova sede con spazi più ampi. Fu trovata una zona adatta, alla periferia della città, verso la Maresana.

L’Architetto Sandro Angelini preparò il progetto per la nuova sede. Collocata in una zona verde e con poche costruzioni, nel 1959 era pronta e si fece il passaggio della scuola da via Sant'Orsola in via Ghirardelli. Alla struttura originaria sono state apportate nel tempo pochissime modifiche oltre le scale di sicurezza.

E’ formata da quattro blocchi:

• la chiesa la cui struttura simboleggia una tenda posta nella città;

• l’ex-Educandato, ora Pensionato e Casa per ferie;

• l’edificio scolastico;

• una struttura di collegamento, adibita ad abitazione delle Suore e ai servizi di accoglienza, segreteria ed amministrazione.

Ora l'Istituto Figlie del Sacro Cuore di Gesù offre un servizio scolastico a bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. L’impegno educativo - scolastico, svolto in dialogo e collaborazione con le famiglie, aperto alla realtà sociale, si pone in confronto continuo con la Chiesa locale.

Nell'Istituto agiscono e interagiscono 3 ordini di scuola paritaria

la Scuola dell’Infanzia (già autorizzata)

la Scuola primaria (già Parificata)

la Scuola secondaria di I grado (già Legalmente Riconosciuta). Tutti i corsi sono misti e per ogni classe è prevista la doppia sezione.

L’edificio scolastico di struttura moderna è dotato di Aule scolastiche, spaziose, luminose ed accoglienti, con connessione wireless, situate sui tre piani: al piano terra, la scuola dell’infanzia e le classi 1^ di scuola primaria; al primo piano, le classi 2^, 3^ e 4^ di scuola primaria; al secondo piano, le classi 5^ di scuola primaria e la scuola secondaria di I grado.

AL PIANO INTERRATO

Spazio teatro con palco, impianto luci e stereo-fonico, per i percorsi di animazione teatrale, anche in lingua inglese, e gli spettacoli di fine attività;

Laboratorio tastiere dotata di 20 tastiere Yamaha e strumentario ritmico;

Refettori per la mensa della scuola dell’infanzia e della scuola primaria;

Palestra, ampia e funzionale, è predisposta anche per attività polivalenti e per corsi integrativi extracurricolari (minibasket con la società sportiva Lussana basket Bergamo e minivolley con la società sportiva Foppapedretti).

 

AL PIANO TERRA

Chiesa è il cuore della vita dell’Istituto, di stile moderno con vetrate raffiguranti simboli evangelici e dottrinali. In essa hanno luogo i momenti di riflessione e di preghiera, anche personali, le celebrazioni liturgiche e le prove di canto corale. Nella chiesa è stato ricavato uno spazio contenente l’urna della Fondatrice, Santa Teresa Verzeri;

L’angolo della buona lettura ampiamente fornita di libri della letteratura per l’infanzia, per un approccio ludico-motivante alla lettura da parte di bambini e bambine (dai 5 ai 10 anni), l’aula è dotata di angoli morbidi e tavolini;

Aula riunioni (Aula magna) con circa 80 posti a sedere, con televisore piatto (50 pollici), con possibilità di collegamento a PC portatili, lettore CD/DVD, videoregistratore.

Aula audiovisivi e biblioteca per la consultazione di libri, visione di films e/o documentari ed eventuali lavori in piccolo gruppo, dotata di televisore con lettore CD/DVD, videoregistratore.

Laboratorio per attività espressive con tavoli e spazio morbido per l’approccio alla lettura, per i piccoli della scuola dell’infanzia.

Laboratorio di Informatica (blu), dotato di 15 postazioni singole con personal-computer (14 postazioni multimediali collegate in rete al server centrale, con accesso a internet), un videoproiettore.

Laboratorio di Informatica (rosso), dotato di 13 postazioni con personal-computer (12 postazioni per coppie e la postazione per il docente), un videoproiettore.

Aula "Arlecchino" per le attività mirate individuali, a coppia o in piccolo gruppo. E’ dotata di angolo morbido, postazione multimediale e materiali adeguati.

 

AL PRIMO PIANO

Laboratorio di Arte e Immagine con tavoli e spazi particolari per la raccolta di materiali di recupero, stoffe, cartoncini, carta colorata… e per l’esposizione dei lavori;

AL SECONDO PIANO

Biblioteca plurilingue fornita di libri in lingua italiana, inglese, spagnolo e francese, per un approccio plurilingue alla lettura da parte di ragazzi e ragazze della scuola secondaria di I grado, l’aula è dotata di angolo morbido e tavoli;

Aula di Musica dotata di impianto stereo-fonico con registratore, televisore e lettore DVD/CD; di pianoforte, tastiera elettronica e strumentario ritmico; impianto voci con microfoni e mixer;

Laboratorio di Tecnologia fornita di tavoli e attrezzature per il lavoro del compensato, la progettazione di piccoli manufatti;

Laboratorio di Arte e Immagine con tavoli e spazi particolari per l’esposizione dei lavori. E’ dotata di una biblioteca di volumi d’Arte;

Laboratorio scientifico polivalente per le osservazioni e le esperienze di Fisica, Chimica e Scienze Naturali. E’ dotato di tavoli e sedute a scala e di un bancone per gli esperimenti, videocamera, LIM (con videoproiettore e PC portatile) e microscopi.

Entra in "FOTO ISTITUTO" all'interno della nostra GALLERY

per vedere tante altre foto della nostra scuola!

ISTITUTO FIGLIE DEL

SACRO CUORE DI GESÚ

Scuola dell’infanzia – primaria – secondaria di I grado paritarie

Via Ghirardelli, 9

24124 BERGAMO

Tel. 035/24.46.30

Fax. 035/23.07.62

segreteriasacrocuore@tiscali.it

Mail ISTITUTO e PRESIDENZA

 

Utenti online

Il BLOG della 5^A e 5^B:

Il BLOG della classe III A :

Il BLOG della classe III B :

ORARI SEGRETERIA

E AMMINISTRAZIONE:

LUNEDI' - MERCOLEDI'

 7.45 - 13.00 
VENERDI'
9.00 - 14.30

MARTEDI' e GIOVEDI'

l'ufficio rimarrà CHIUSO.