Congregazione FIGLIE DEL SACRO CUORE DI GESU'

La Congregazione delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù nasce l'8 febbraio 1831, quando Teresa Verzeri, sotto la guida spirituale del Canonico Giuseppe Benaglio, dà origine all'Istituto, aprendo sul Gromo in Bergamo Alta, una casa insieme a un gruppo di giovani della società bene bergamasca, interessate e "chiamate" al compito di recuperare numerose ragazze bisognose e di prendersi a cuore la loro educazione.

L'iniziativa nasce da una lunga e sofferta maturazione spirituale all'interno del Convento benedettino di S. Grata, dove la giovane Teresa Verzeri trascorre alternativamente circa 13 anni.

Superiora e madre della nuova piccola Comunità, organizza gradualmente la vita della Congregazione, che si espande con rapidità nei paesi vicini e in città lontane come Roma, Recanati, Trento, traducendo generosamente nelle opere apostoliche lo spirito e il carisma della Congregazione.

In breve tempo, Teresa Verzeri dà vita ad una sorprendente fioritura di opere, che accolgono ogni forma di povertà morale, fisica, spirituale delle giovani generazioni, accompagnando l'attività di fondatrice con una intensa vita spirituale, che attinge vigore e ispirazione dai grandi mistici e apostoli della Chiesa universale: da Teresa d'Avila a S. Ignazio di Loyola, a S. Francesco di Sales; organizza e stende le Regole della Congregazione che vengono approvate nel 1847.

Si fa soprattutto guida spirituale delle suore e delle stesse "giovinette" con numerosi scritti.

L'Istituto si sviluppa rapidamente sulla luminosa scia di questa grande anima e appassionata apostola, che si apre con disponibilità e flessibilità ai bisogni della Chiesa del suo tempo e alle esigenze emergenti della società, dando vita a scuole, doposcuola, convitti, opere assistenziali, ricreatori festivi, catechesi nella direzione mirata di raggiungere il cuore dei poveri, in particolare la categoria dei giovani.

In seguito l'Istituto dilata in Italia la sua attività apostolica con opere prevalentemente di tipo educativo-culturale.

Sollecitato da nuove urgenze missionarie, l'Istituto ha allargato il cuore ad altre povertà, perché la misericordia del Cuore di Cristo sia salvezza per tutti.

Nel 1931 ha iniziato l'attività in Brasile, prima nel Rio Grande di Sul, poi nel Nord-Est, in Bolivia con opere educative e assistenziali che si allargano a scuole, ospedali, asilo-nido, banca degli occhi.

Nel 1971 in Africa, nella Repubblica Centro‑Africana e in Camerun.

Nel 1981 in India, nel Kerala e nel Kornacatha.

Nel 1996 in Albania.

ISTITUTO FIGLIE DEL

SACRO CUORE DI GESÚ

Scuola dell’infanzia – primaria – secondaria di I grado paritarie

Via Ghirardelli, 9

24124 BERGAMO

Tel. 035/24.46.30

Fax. 035/23.07.62

segreteriasacrocuore@tiscali.it

Mail ISTITUTO e PRESIDENZA

 

Utenti online

Il BLOG della 5^A e 5^B:

Il BLOG della classe III A :

Il BLOG della classe III B :

ORARI SEGRETERIA

E AMMINISTRAZIONE:

LUNEDI' - MERCOLEDI'

 7.45 - 13.00 
VENERDI'
9.00 - 14.30

MARTEDI' e GIOVEDI'

l'ufficio rimarrà CHIUSO.