OBIETTIVI FORMATIVI

OBIETTIVI FORMATIVI scuola primaria
Scarica il file con il riepilogo degli obiettivi formativi per le classi di scuola primaria
obiettivi formativi (scuola primaria).pd
Documento Adobe Acrobat 322.2 KB

Conoscenza di sè

CLASSE 1^

  • Conoscere il proprio corpo: riconosce le parti del proprio corpo; sa muovere il proprio corpo in relazione allo spazio e al tempo
  • Controllare il proprio corpo: sa stare seduto; sa stare in fila; mantiene un comportamento corretto in mensa;
  • Curare la pulizia della propria persona: utilizza in modo corretto i servizi igienici; si lava le mani;
  • Saper controllare la propria aggressività verbale e fisca: non dice parolacce; mantiene un comportamento corretto e non violento;
  • Essere in grado di usare il materiale scolastico: rispetta e cura il proprio materiale.

 CLASSI 2^ E 3^

  • Comprendere il rapporto azione « conseguenza: capisce che ogni azione positiva o negativa ha le sue conseguenze; distingue comportamenti coretti da quelli non corretti;
  • Sapersi assumere la responsabilità delle proprie azioni: riconosce le proprie azioni come corrette o non corrette.

CLASSI 4^ E 5^

  • Maturare il senso del bello: riconosce gli aspetti positivi della propria persona
  • Saper gestire le proprie emozioni: ricerca le modalità più adatte per affrontare stati d’animo difficili
  • Saper comunicare le proprie emozioni: comunica a coetanei e adulti più vicini i propri stati d’animo senza sentirsi a disagio
  • Saper riflettere sulle proprie esperienze, trarne insegnamento e trasformarle in azioni corrette: Esamina in modo oggettivo le esperienze vissute; prende coscienza di ciò che l’esperienza può insegnare; assume comportamenti responsabili;
  • Saper riflettere sulle esperienze testimoniate da grandi uomini e donne dell’umanità: riconosce e comprende il valore del modello di vita proposto da grandi uomini e donne.

 

Relazione con gli altri

 CLASSE 1^

  • Saper ascoltare coetanei e adulti: rispetta il proprio turno; Accettare, rispettare l’altro: non interrompe una conversazione;
  • Collaborare correttamente con compagni e/o insegnanti: non deride i compagni, sa lavorare in gruppo; presta aiuto ai compagni; segue le regole del piccolo gruppo;
  • Rispettare e curare il materiale altrui e della scuola: tiene in ordine il proprio banco; ha cura del materiale prestato da altri; ha cura del materiale della classe;
  • Rispettare gli ambienti scolastici: collabora a mantenere pulita e in ordine la propria classe.

 CLASSI 2^ E 3^

  • Essere disponibili alla relazione con tutti i compagni: Gioca con tutti i compagni; è sensibile nei confronti dei compagni meno integrati nel gruppo classe;
  • Aiutare i compagni che hanno bisogno: èdisponibile ad aiutare i compagni in difficoltà;

CLASSE 4^ E 5^

  • Accettare opinioni diverse dalla propria: sa ascoltare opinioni altrui; inizia a interiorizzare opinioni diverse dalle proprie; sa rivedere le proprie opinioni; sa collaborare e confrontarsi con tutti
  • Essere disponibili al dialogo/confronto con l’altro: vivere il confronto/relazione con l’altro come possibilità di arricchimento;
  • Maturare il senso del bello: vivere il confronto/relazione con l’altro come possibilità di arricchimento; sa cogliere le relazioni armoniche fra gli uomini e la natura; sa apprezzare le espressioni artistiche e letterarie.

 

Strumenti culturarli

CLASSE 1^

  • Saper leggere
  • Saper scrivere
  • Saper parlare
  • Saper ascoltare
  • Saper riflettere
  • Saper comunicare utilizzando codici diversi (linguaggi non verbali: fotografia, cinema, teatro, arte, musica, corpo…)
  • Saper risolvere problemi che di volta in volta incontra
  • Saper sintetizzare
  • Saper rielaborare (ordinare le idee, dividere le informazioni in principali e secondarie, elaborare una mappa con concetti chiave)

CLASSE 2^ E 3^

  • Saper leggere e scrivere
  • Saper parlare
  • Saper ascoltare
  • Saper riflettere
  • Saper comunicare utilizzando codici diversi (linguaggi non verbali: fotografia, cinema, teatro, arte, musica, corpo…)
  • Saper risolvere problemi
  • Saper sintetizzare
  • Saper rielaborare (ordinare le idee, dividere le informazioni in principali e secondarie, elaborare una mappa con concetti chiave)

CLASSI 4^ E 5^

  • Saper leggere e scrivere
  • Saper parlare
  • Saper ascoltare
  • Saper riflettere
  • Saper comunicare utilizzando codici diversi (linguaggi non verbali: fotografia, cinema, teatro, arte, musica, corpo…)
  • Saper risolvere problemi
  • Saper sintetizzare
  • Saper rielaborare (ordinare le idee, dividere le informazioni in principali e secondarie, elaborare una mappa con concetti chiave).

ISTITUTO FIGLIE DEL

SACRO CUORE DI GESÚ

Scuola dell’infanzia – primaria – secondaria di I grado paritarie

Via Ghirardelli, 9

24124 BERGAMO

Tel. 035/24.46.30

Fax. 035/23.07.62

segreteriasacrocuore@tiscali.it

Mail ISTITUTO e PRESIDENZA

 

Utenti online

Il BLOG della 5^A e 5^B:

Il BLOG della classe III A :

Il BLOG della classe III B :

ORARI SEGRETERIA

E AMMINISTRAZIONE:

LUNEDI' - MERCOLEDI'

 7.45 - 13.00 
VENERDI'
9.00 - 14.30

MARTEDI' e GIOVEDI'

l'ufficio rimarrà CHIUSO.