OBIETTIVI FORMATIVI

OBIETTIVI FORMATIVI classi I e II scuola secondaria
Scarica il riepilogo degli obiettivi formativi per le classi I e II di scuola secondaria
obiettivi formativi classe I-II.pdf
Documento Adobe Acrobat 185.3 KB
OBIETTIVI FORMATIVI classi III scuola secondaria
Scarica il riepilogo degli obiettivi formativi per le classi III di scuola secondaria
obiettivi formativi classe III.pdf
Documento Adobe Acrobat 190.2 KB

Educazione integrale della persona

CLASSI 1^ E 2^

  • Conoscere se stesso: Sa prendere coscienza del proprio corpo e accettarlo; è in grado di curare la pulizia della propria persona; sa controllare la propria emotività; sa riconoscere le proprie potenzialità e i propri limiti.
  • Rispettare l’ambiente: sa rispettare gli orari e i tempi di entrata e uscita dall’aula; sa prendersi cura del materiale proprio e altrui; sa rispettare gli ambienti della scuola; è in grado di mantenere un comportamento corretto e non violento durante l’intervallo, il cambio degli insegnanti e gli spostamenti interni ed esterni all’istituto.

CLASSI 3^

  • Conoscere se stesso: Sa prendere coscienza del proprio corpo e accettarlo; sa in grado di curare la pulizia della propria persona; sa controllare la propria emotività; sa riconoscere le proprie potenzialità e i propri limiti; sa sviluppare le proprie attitudini e capacità; è in grado di sviluppare lo spirito di solidarietà;
  • Rispettare l’ambiente: sa rispettare gli orari e i tempi di entrata e uscita dall’aula; sa prendersi cura del materiale proprio e altrui; sa rispettare gli ambienti della scuola; è in grado di mantenere un comportamento corretto e non violento durante l’intervallo, il cambio degli insegnanti e gli spostamenti interni ed esterni all’istituto.

 

Educazione all’autonomia personale e all’autorientamento

CLASSI 1^ E 2^

  • Conoscere la propria realtà sociale: sa sviluppare progressivamente la propria personalità in rapporto alle scelte effettuate; conosce e sa utilizzare produttivamente l’orario delle lezioni; è in grado di risolvere piccoli problemi concreti individuali; sa pianificare con ordine i propri impegni scolastici; sa essere autonomo nell’esecuzione dei compiti e degli elaborati scolastici.

 

CLASSI 3^

  • Conoscere la propria realtà sociale: Sa sviluppare progressivamente la propria personalità in rapporto alle scelte effettuate; conosce e sa utilizzare produttivamente l’orario delle lezioni; è in grado di risolvere piccoli problemi concreti individuali; sa pianificare con ordine i propri impegni scolastici; sa essere autonomo nell’esecuzione dei compiti e degli elaborati scolastici.

Educazione alle relazioni costruttive

CLASSI 1^ E 2^

  • Relazionarsi con gli altri: sa evitare ogni forma di aggressività sia verbale che fisica; sa accettare l’altro come diverso da sé; sa rispettare e aiutare i compagni in difficoltà; sa rispettare i tempi dell’intervento in classe; sa accettare i cambiamenti di banco; sa accettare di far parte di gruppi diversi; è disponibile al dialogo; sa assumere atteggiamenti che non disturbano il lavoro degli insegnanti e dei compagni.

 

CLASSI 3^

  • Relazionarsi con gli altri: sa evitare ogni forma di aggressività sia verbale che fisica; sa accettare l’altro come diverso da sé; sa rispettare e aiutare i compagni in difficoltà; sa rispettare i tempi dell’intervento in classe; sa lavorare in modo collaborativo; sa rivedere le proprie opinioni; sa accettare opinioni diverse dalla propria e sottolineature sia dai coetanei sia dagli adulti; sa assumere atteggiamenti che non disturbano il lavoro degli insegnanti e dei compagni; sa acquisire consapevolezza dei diritti e dei doveri di ciascuno.

Educazione alla significatività

CLASSI 1^ E 2^

  • Acquisire responsabilità nei propri impegni: sa eseguire i compiti in modo serio e puntuale; èin grado di studiare con regolarità; sa portare il materiale necessario.
  • Sviluppare un metodo di lavoro: sa prendere regolarmente nota dei compiti assegnati; è in grado di eseguire il proprio lavoro con ordine; Porta sempre con sé il libretto scolastico aggiornato e firmato di volta in volta, avendo cura di mantenerne l’integrità; sa riconsegnare con puntualità le verifiche firmate e in buono stato; sa tenere con cura il proprio materiale.

 

CLASSI 3^

  • Acquisire responsabilità nei propri impegni: sa eseguire i compiti in modo serio e puntuale; è in grado di studiare con regolarità.
  • Sviluppare un metodo di lavoro: sa riconsegnare con puntualità le verifiche firmate e in buono stato; è in grado di acquisire consapevolezza e rafforzare le motivazioni allo studio; è in grado di raggiungere un’autonomia intellettiva e affettiva; sa superare la settorialità delle discipline.

ISTITUTO FIGLIE DEL

SACRO CUORE DI GESÚ

Scuola dell’infanzia – primaria – secondaria di I grado paritarie

Via Ghirardelli, 9

24124 BERGAMO

Tel. 035/24.46.30

Fax. 035/23.07.62

segreteriasacrocuore@tiscali.it

Mail ISTITUTO e PRESIDENZA

 

Utenti online

Il BLOG della 5^A e 5^B:

Il BLOG della classe III A :

Il BLOG della classe III B :

ORARI SEGRETERIA

E AMMINISTRAZIONE:

LUNEDI' - MERCOLEDI'

 7.45 - 13.00 
VENERDI'
9.00 - 14.30

MARTEDI' e GIOVEDI'

l'ufficio rimarrà CHIUSO.